Home workout: restare in forma, ma da casa

Chi ha detto che per essere in una buona forma fisica bisogna per forza andare in palestra? In certe situazioni, come quella vissuta nella prima metà del 2020 a causa del COVID-19, siamo costretti a rimanere a casa, ma non per quello dobbiamo smettere di muoverci!

Infatti, esistono tante alternative al divano, e per chi lavora come me davanti allo schermo del computer tutta la giornata, allenarsi a casa è sicuramente una valvola di sfogo. Nel mio caso, mi aiuta ad essere più serena, più contenta, e a sentirmi sempre meglio con me stessa e con gli altri!

In questo articolo vi darò alcune idee per rimanere in forma restando a casa

Se devo rimanere a casa ma voglio allenarmi,
che alternative ho?

Ho raccolto alcune proposte per voi, che vi elenco qui di seguito. Sono tutti allenamenti funzionali o lezioni di yoga che ho provato in prima pelle, alcuni di più, alcuni di meno. Mi raccomando, prendete nota e fatemi sapere se ne avete provato qualcuno! ☺

1. #RestoACasaFaccioYoga

Il primo della lista, per ovvi motivi ♥
Questa bellissima iniziativa è stata ideata da Claudia Casanova, amica e compagna di tappetino e allenamenti, Martina Sergi e Martina Rando. Tutte e tre sono bravissime insegnanti di yoga da vari anni e hanno creato #RestoACasaFaccioYoga. Il loro motto è sentirci tutti parte di una grande famiglia, trovarci tutti insieme davanti agli schermi e praticare sui nostri tappetini dalle nostre case.

restoacasafaccioyoga
#RestoACasaFaccioYoga

QUANDO e DOVE: tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 19:00 alle 20:00. Le lezioni si tengono dai canali Youtube di Claudia CasanovaMartina Sergi e Martina Rando, e sono adatte a tutti i livelli! Non serve essere un esperto nello yoga, loro sono bravissime e guidano la pratica perfettamente anche per chi è alle prime armi.
Ti serve solo un tappetino e tanta voglia di muoverti! ☺

2. BaliYoga @Home

BaliYoga è lo studio dove ho praticato settimanalmente da quando sono a Milano. Ci sono diverse sedi a Milano (in totale cinque) e lezioni di diversi tipi di yoga a tutte le ore di tutti i giorni, inclusi sabato e domenica.

Recentemente è stato creato il sesto studio, dedicato alla pratica da casa. Si tratta di lezioni live e interattive, con aggiustamenti consigli personalizzati dell’insegnante.
Le lezioni non sono gratuite, ma si possono acquistare comodamente dei pacchetti di 10 lezioni a prezzi molto buoni. Hanno anche un’app dedicata dove vedere il calendario e prenotarsi a lezioni di interesse. Se non sei ancora iscritto sul loro sito sei fortunat@, perchè la prima lezione è gratis! ☺

3. Train Up Home

Attraverso questo portale puoi allenarti a qualsiasi ora con i trainer che vuoi (ce ne sono più di 20), per un prezzo che varia dai 3 ai 11-12€ a lezione. Accedendo alla loro home, Train Up, puoi visualizzare il calendario di allenamenti e scegliere tra tantissime discipline diverse: core, bodyweight, pilates, yoga, zumba… 

Qui un piccolo tutorial, creato direttamente da loro per la registrazione sul sito e l’accesso alle aule virtuali.

4. Corpo y Alma

Corpo y Alma è un centro di pilates in zona Porta Venezia a Milano. In questo periodo hanno cominciato a fare delle lezioni (alcune gratuite, alcune a pagamento) non solo di pilates ma anche di yoga e allenamenti funzionali. 

Per prenotarsi è necessario registrarsi qui, o scaricare direttamente l’app Sport Clubby.

5. Altre app per il #homeworkout

Se nessuna delle opzioni precedenti facesse per voi (il ché mi sembrerebbe un po strano!) potete sempre scaricarvi una delle seguenti app, e seguire i programmi di allenamento da fare a casa e guidati dai loro trainer virtuali. Io personalmente, ho seguito per mesi Sweat di Kayla Itsines, e mi sono trovata molto bene. Puntualmente mi sono anche allenata con le altre app, che offrono (alcune a pagamento, altre in modo gratuito) workout di diversa durata e intensità!

5 diverse Sweat trainers a tua scelta. Allenamenti per chi inizia ad approcciarsi al fitness, o per chi è più allenat@. Cliccando qui potrai avere 7 giorni di prova gratis ☺

Famosa per i suo 30-Days Challenge Workout, che ho anch’io provato sulla mia pelle. Fitness e nutrizione in una sola applicazione. Anche qui, prova gratuita di 7 giorni.

App che include allenamenti virtuali, in passato presenti nelle Mcfit. Workout di tutti i tipi, durata e intensità.

Ho scoperto Darebee per puro caso, e devo dire che mi attira molto. Allenamenti di tutti i tipi in formato pdf, tutto gratuito.

Non potevano mancare i due colossi dello sport, Adidas Training by Runtastic e Nike Training Club.

Ora tocca a voi, scegliere quello che vi piace e iniziare a sudare! Nel mio caso? Lunedì yoga, martedì workout, mercoledì yoga, giovedì workout, venerdì yoga ancora!, e sabato workout. Domenica è solitamente il mio giorno di riposo.

Vi consiglio di andare a leggere questo articolo su come ho cominciato a fare yoga. All’inizio praticavo da casa e seguivo tutorial e video. E se avete già provato alcune delle proposte descritte in questo articolo, fatemi sapere nei commenti!

Serve veramente poco rimanere in forma restando a casa: un tappetino, delle scarpe, e un pizzico di voglia di sudare! ☺

Un pensiero su “Home workout: restare in forma, ma da casa

  1. Long time supporter, and thought I’d drop a comment.

    Your wordpress site is very sleek – hope you don’t mind me asking what theme you’re using?
    (and don’t mind if I steal it? :P)

    I just launched my site –also built in wordpress like yours– but the theme slows (!) the site down quite a
    bit.

    In case you have a minute, you can find it
    by searching for “royal cbd” on Google (would appreciate any
    feedback) – it’s still in the works.

    Keep up the good work– and hope you all take care of yourself during
    the coronavirus scare!

I commenti sono chiusi.