ITIT-Diabete

Diabete tipo 1: alcune cose che devi sapere

Che cos’è il diabete? La parola diabete non ti è nuova, vero? Tutti sappiamo che è una malattia molto comune nella popolazione e che ci sono tante regole per gestirla correttamente. Ma quanti tipi ce ne sono? Il diabete viene perché si mangiano tanti dolci? O perché non si fa attività fisica? Tutte le persone con diabete hanno bisogno di insulina?

Bene, ti prometto che dopo aver letto questo articolo avrai una base di conoscenza che aiuterà te e chi ti circonda a combattere la disinformazione generale riguardante il diabete che esiste nella società. Prometto anche che sarò breve! ☺

Diabete: tipo 1 e tipo 2

Il Diabete di tipo 1 si manifesta più spesso nella popolazione giovane, è una malattia autoimmune, compare in maniera brusca e si traduce in un deficit totale d’insulina.

Il Diabete di tipo 2, invece, è causato dal sovrappeso e l’inattività fisica, ma c’è anche una componente genetica, e si traduce in una resistenza dell’organismo all’insulina.

Grazie alla #diabetescommunity ho conosciuto (virtualmente) Janina, una ragazza neozelandese e illustratrice di fumetti a tema diabete tipo 1. (la trovate qui). Tempo fa ha creato queste slide per spiegare facilmente la differenza tra diabete tipo 1 e tipo 2:

Diabete di tipo 1: alcuni concetti...

Come già sapete, io ho il diabete tipo 1 dal 1994. Se volete saperne di più potete sbirciare tra gli altri articoli ☺, ma in questa sezione vorrei darvi alcune info concise su questo tipo di diabete, che spesso viene confuso con il diabete di tipo 2.

Anche se può essere diagnosticato a qualsiasi età, il Diabete di tipo 1 è più frequente tra la popolazione giovane. I sintomi si manifestano in maniera aggressiva e rapida.

Nel pancreas, le cellule beta producono un ormone chiamato insulina, che fa sì che il glucosio sia trasportato nel sangue, e sia in grado di entrare nelle nostre cellule, producendo energia.

I carboidrati sono dei nutrienti base e sono presenti nella composizione degli alimenti.

Lo zucchero di composizione semplice viene chiamato glucosio.

Alcuni sintomi del diabete di tipo 1 sono la polifagia (o aumento del appetito), la polidipsia (aumento della sete), la poliuria (aumento del quantitativo di urina), e la astenia (perdita di forze ed energia).

Spesso dopo una diagnosi di Diabete di tipo 1, c’è la glicosuria, che ha luogo quando i reni filtrano il glucosio e se ne trovano tracce nell’urina. Questo succede quando i livelli di glucosio nel sangue sono più alti di 180 mg/dl.

Conosci anche... ?

Chetoacidosi Diabetica

E’ una complicanza dovuta alla mancanza di insulina, nella quale si utilizzano i grassi come fonte di energia (e non i carboidrati), creandosi delle sostanze tossiche per il nostro organismo. Nella chetoacidosi diabetica i valori di glucosio nel sangue sono piuttosto alti.

Luna di Miele

Chiamata anche fase di remissione, è un breve periodo, poco dopo la diagnosi (o esordio) caratterizzata da un diminuzione del fabbisogno insulinico. La sua durata varia da soggetto a soggetto.

Rappresentazione grafica della CHETOACIDOSI DIABETICA e la LUNA DI MIELE

La terapia con insulina

Quindi, se un diabetico di tipo 1 non ha più le cellule beta che producono l’insulina per poter trasformare il glucosio in energia, bisogna trovare un metodo alternativo. L’insulina può somministrasi, sia attraverso le penne che per microinfusore. Esistono tre macro-tipi di insulina: di assorbimento lento, rapido e ultra-rapido, e vengono usate (a volte combinando due tipi) per creare una terapia di insulina basata sul bisogno insulinico e la quantità di carboidrati di ogni pasto.

Vi do solo qualche informazione in più su questi tre tipi nella tabellina in basso.

Io sto usando l’insulina Fiasp, che mi aiuta a gestire bene i pasti senza attendere troppo da quando faccio l’insulina a quando mangio.

Tipi d'insulina
Tipi di insulina secondo il loro tempo di azione nell'organismo

Il diabete di tipo 1 non è così facile da spiegare in un solo articolo, e per questo motivo sto dilazionando in piccole pillole tutto ciò che voglio raccontarvi… in arrivo altri articoli!

Vi avevo promesso che sarei stata breve ☺ e spero vi sia piaciuto questo articolo! Lasciatemi un commento se avete dei dubbi o domande da farmi… sarò felice di rispondervi! Potete entrare anche nella sezione Contatti e scrivermi direttamente da lì.

Un abbraccio e a presto ♥
Laura

Un pensiero su “Diabete tipo 1: alcune cose che devi sapere

I commenti sono chiusi.