ITIT-Diabete

Happy Diabetic Challenge 2020

Siete pronti? Anche quest’anno è arrivato il #HappyDiabeticChallenge! Creato nel 2017, è un’iniziativa di Leah (@the.insulin.type) e che ha come scopo trasmettere positività, consapevolezza e connessione tra tutte noi persone affette da diabete.

Si svolge nel mese di novembre (Diabetes Awareness Month) e ogni giorno viene caratterizzato da un tema da affrontare e raccontare in relazione al nostro diabete. 

Vi lascio il calendario del mese e qualche spiegazione per ciascun giorno! ♥

Credits to @the.insulin.type, creator of #HappyDiabeticChallenge

1. Presentati. Questa è facile. Raccontaci di te: chi sei, quanti anni hai, cosa fai nella vita, cosa ti piace fare nel tuo tempo libero…

2. Tipo di diabete. Lo sapevi che esistono 10 tipi di diabete differenti? I più diffusi tra la popolazione sono il diabete Tipo 1, Tipo 2 e diabete in gravidanza, tutti diversi tra loro e con terapie differenti! Tu quale hai? Raccontacelo nel giorno 2.

ARTICOLO SUL BLOG
Diabete tipo 1: alcune cose che devi sapere

3. Diabuddies – amici diabetici. E’ un termine inventato solo per noi persone con diabete. Hai amici, che come te hanno il diabete? Se questa risposta fosse no, forse è il momento perfetto per trovarli usando l’hashtag #happydiabeticchallenge ☺. Io da piccola avevo alcuni amici nella mia stessa condizione, che avevo conosciuto grazie all’associazione di diabetici della mia città, pero è stato anche grazie ad Instagram che ho trovato tantiiiissime belle persone, che sconfiggono 24-7 il diabete e che mi ispirano ogni giorno!

4. Il commento più strano ricevuto. Anche questa è facile. Sicuramente ne avete tante da raccontare qui. Io sto ancora pensando a quale escludere per non scrivere un post troppo lungo (hahaha).

5. #throwbackthursday: ritorno al passato. Se hai già vissuto un po’ di tempo con il diabete, avrai sicuramente un aneddoto o ricordo che merita di essere raccontato. Può essere qualcosa di divertente o semplicemente come gestivi il diabete anni fa, prima che la tecnologia inondasse le nostre vite.

6. I nostri eroi diabetici. Così come i bambini piccoli vogliono diventare Superman o Spiderman, a chi ti ispiri? A chi, della #diabetescommunity vorresti somigliare? Io sono sempre stata ispirata da chi raggiunge un valore di glicata al di sotto di 6%, però non vi spoilero troppo… ne parleremo il giorno 6!

7. Diaversario: gli anni col diabete. Un altro termine inventato solo per noi, persone con diabete. Da quanti anni convivi col diabete? Il mio diaversario è stato poco fa, te lo racconto in questo post su Instagram. 

Diaversario 2020

8. Diabete e lavoro/studio. Che siate lavoratori o studenti, come gestite il vostro diabete in questi casi? I vostri colleghi o compagni sanno della vostra condizione? Raccontateci un po’ ☺

9. Lunedì motivazionale
. Iniziamo la settimana con energia: cosa ti motiva, ti riempie di positività, o ti fa essere grintoso…? Raccontacelo aggiungendo anche l’hashtag #motivationmonday.

10. Diabete e salute mentale. Il diabete non è una malattia leggera, per niente. Non si vede ma si fa sentire. Questo è il giorno per parlare della tua esperienza.

11. Snack preferito. Tutti abbiamo lo snack preferito da mangiare a metà mattina o durante il caffè delle 16h. E quando avete ipoglicemie? Type One Grit ha un sacco di idee nel suo profilo.

12. Microinfusore, penne o pillole. Qual’è la tua terapia? Ne hai avute diverse?

13. Blue Friday. Oggi ci vestiamo di blu, il colore ufficiale del Diabete ☺

14. Giornata Mondiale del Diabete

15. Capillari: pulizia dita prima e dopo
. Raccontaci brevemente come lo fai.

16. La tua giornata in Emojis. Le giornate di una persona con diabete sono così diverse una dall’altra… com’è stata la vostra oggi?

17. Libro preferito sul diabete. Avete un libro preferito da consigliare? Se siete un po’ scarsi di idee vi consiglio di dare un’occhiata alla bibliografia del sito di Leah qui.

18. Di dove sei? Io ho vissuto 22 anni in uno dei paesi più belli della Spagna, Aranjuez, poi ho fatto qualche anno a Madrid e infine mi sono trasferita a Milano, dove abito dal 2015. Quali sono invece le vostri origini?

19. Società e diabete. Com’è stato il vostro primo appuntamento e come si sono comportate le vostre glicemie? Come vi vedono gli altri? (Amici, capi, vicini…) Anche qui ci sarà da parlare molto…

20. #followfriday – chi ti ispira? Se dovessi menzionare tutte le persone che mi ispirano, probabilmente finirei domani! Meglio che inizi a raccogliere i nomi di tutti per arrivare al 20 di novembre preparata! Voi invece?

21.
Cambio di lancetta
. Il cambio di lancetta dovrebbe essere fatto ad ogni controllo capillare… voi ogni quanto lo fate?

22. Il tuo più grande sostenitore. Non so se riuscirei a sceglierne solo uno. Voi?

23. Vivere la pandemia col diabete. Avete riscontrato delle difficoltà durante i mesi di lock-down? Come è cambiata la gestione del vostro diabete?

24. Tre cose positive. Dai, impegnatevi un po’! Sicuramente troverete tre cose positive che il diabete ha portato nella vostra vita. Io ve ne anticipo una: gestione delle mie priorità.

25. Costo della vita con diabete. Fortunatamente in Italia, noi pazienti con diabete abbiamo buone convenzioni, ma purtroppo non in tutti i paesi del mondo è cosi. Quali sono i costi mensili/periodici che dovete affrontare nella vostra regione?

26. Di cosa sei grato? Non a caso, Leah ha scelto questo giorno per parlare di gratitudine: oggi è Thanksgiving. A fine giornata, per cosa ringrazi?

27. Diabete e sport. La giornata che aspetto da tutto il mese! Ora potrò parlare all’infinito di diabete e attività fisica! ☺ Voi fate qualche sport, o lo avete fatto da piccoli? Come avete gestito il diabete in quei casi? Pro e contro?

28. #insulin4all – T1International
. Avete mai sentito parlare di T1International? E’ una delle più grandi associazioni di diabete no profit a non essere supportata economicamente da nessuna grande azienda farmaceutica. Il loro motto, #insulin4all è molto diffuso negli Stati Uniti, dove il purtroppo il costo dell’insulina è veramente alto. Potete saperne di più qui.

29. I tuoi obiettivi. Tutti ci poniamo degli obiettivi, anche quando si tratta di diabete. Azzeccare il bolo pre-pizza, raggiungere i 5 km con la glicemia in target, abbassare la glicata di mezzo punto… qual è il tuo obiettivo? Come monitori i tuoi andamenti? Raccontaci ♥

30. Oltre il diabete.  Concludiamo questo bellissimo mese di Diabetes Awareness, e andiamo oltre la nostra malattia che ci accompagna ogni giorno. Chi siamo, al di là del diabete?

DOVE
Su Instagram, o Twitter, o Facebook, ma decidi tu dove preferisci pubblicare i tuoi post!

COME
Usa sempre l’hashtag #HappyDiabeteChallenge e menziona/tagga me e Leah (@laura__morenob e @the.insulin.type)

DUBBI o DOMANDE?
Non preoccuparti, lasciami un commento in questo articolo o scrivimi su Instagram. Ti risponderò al più presto ☺ 

Perfetto, ora siete pronti a iniziare? Tornate in questo articolo ogni volta che avete dubbi o se volete semplicemente dare un’occhio al calendario. Raccontate, condividete, menzionate, supportate… è il nostro mese, facciamoci sentire!

E grazie infinite Leah per questa bellissima iniziativa ☺♥